lunedì 27 giugno 2016

Pratone delle valli un pò di storia

Il pratone delle valli, conosciuto anche come il Parco delle Valli, è una bellissima area verde, sorta nel 2006 a seguito del forte interesse dei cittadini, che volevano rendere l'area un vero parco pubblico, anzichè la costruzione di un centro commerciale.
Nel febbraio 2006, vennero inaugurati i primi interventi al parco, ma solo nel 2003 che l'area è passata al Comune di Roma.
Un'area verde di proprietà di Parsitalia, che per diverso tempo voleva costruire edifici e centro commerciale, ma l'energia tirata fuori dai cittadini di Conca D'oro e la voglia di salvare la natura, ha permesso che nel 2003 l'area passò  al Comune di Roma, in cambio di altre aree nella città.
Dopo tre anni, vengono inaugurati i primi interventi per renderlo parco pubblico, così nel 2006 fino al 2008 i diversi interventi lo rendono uno tra i più bei parchi di Roma.
L'area è di proprietà del Comune di Roma, ma la gestione viene affidata da Roma Natura, ente della Regione Lazio, che si occupa della gestione delle riserve naturali.
Ci auguriamo che rimanga sempre così bello o che migliora.

Nessun commento:

Posta un commento