giovedì 7 settembre 2017

Accampamenti abusivi incontro con i Carabinieri di Città giardino



Sabato 26 agosto 2017, è iniziato quel percorso costruttivo che dovrà portare alla soluzione del problema degli accampamenti abusivi presso il parco delle Valli.
Alle ore 10.00 ci siamo incontrati con il comandante dei Carabinieri della stazione di Città giardino, il quale dove aver ascoltato le nostre preoccupazioni ma soprattutto richieste ha illustrato la situazione sotto forma di iter burocratico.
Nell'incontro abbiamo fatto delle proposte, per scongiurare una volta sgomberata l'area il ritorno di tale illegalità, un costante controllo del territorio da parte di tutte le istituzioni di loro competenza, quale appunto Roma Natura, Municipio, Polizia Municipale e protezione civile.
Si è parlato anche del canalone, che andrebbe riempito, ma come abbiamo fatto presente al comandante, potrebbero poi spostarsi più verso il fiume, per questo o si fanno costantemente dei controlli applicando le leggi a chi viene sorpreso o diventa difficile trovare la soluzione.
Nei prossimi giorni ci attiveremo per incontrare e soprattutto organizzare incontri sul territorio con altre istituzioni, che sono preposti e soprattutto hanno la competenza, come suggerito dal comandante, quale appunto Municipio, Polizia Municipale e Roma Natura.
Abbiamo inoltre saputo di dettagli su tale situazione, alcune la conferma di ciò che sapevamo ed altre nuove.
Persone ed associazioni che sono favorevoli all'insediamento, che difendono l'illegalità, perchè non solo c'è il grave danno alla natura, ma anche i continui fuochi, che derivano da una grave attività illecita, quale appunto il recupero del rame dai materiali che trovano o rovistano nei cassonetti che bruciandoli ricavano tale materiale.
Certo questo è un problema di qualche anno, che deriva soprattutto dai politici e istituzioni che ad oggi non sono stati in grado o per volontà o per esperienza di risolvere, ma che adesso i cittadini si sono stancati di subire.
E' un problema di tutto il quartiere, una sconfitta per l'Italia.
Stiamo elaborando in questi giorni ulteriori soluzioni, ben vengano le osservazioni e proposte di cittadini, negozianti ed associazioni.
Un ringraziamento a chi ha partecipato e soprattutto desidera un quartiere migliore, oltre alla partecipazione dei cittadini e volontari di Conca D'Oro, erano presenti Andrea, il giornalista del giornale La voce del Municipio, Claudio cittadino di Conca d'Oro, Carmelo e Ruggero del centro anziani di Conca D'Oro, Carlo dell'associazione commercianti Conca D'Oro, e Romano del comitato le Valli.

Questa è la dimostrazione e conferma che il problema riguarda tutti, ed è sentito, per questo che unendo le forze possiamo risolverlo quanto prima, ma solo con la volontà della gente.


Ricordati il quartiere è casa tua, vivilo e partecipa per renderlo sempre migliore.

Nessun commento:

Posta un commento