lunedì 9 aprile 2018

Il grande gesto umano dei residenti di Conca D'Oro



Quello che abbiamo assistito in questi ultimi 10 giorni è qualcosa di incredibile, dove sono emersi grandi valori umani, ma soprattutto quella parte di buon senso che Roma, sogna di avere e che è raro trovare o non si trova più.
Parliamo di un quartiere, o meglio dei residenti di Conca d'Oro, che all'invito di Marina ed Emanuele di aiutare due persone bisognose, ha avuto una grande dimostrazione collettiva che non trova precedenti.
Parliamo di Marco e Jack, due persone bisognose, che pochi giorni fa si sono messi a pulire, per loro spontanea volontà, il giardino di viale Val Padana, quello vicino al giornalaio.
Una pulizia che vede una riqualificazione importante in questo viale, anche con altri miglioramenti, ma il loro gesto non è passato inosservato, così una residente, chiedendo, ha visto in loro questo gesto nobile.
Informato il presidente (Emanuele) dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" si è pensato ad un piccolo appello, chi voleva e poteva, donare materiale, cibo o mancia a queste due brave persona.
Risposta che non si è fatta attendere, immediato è stato il gesto dei residenti e non, che in pochi giorni hanno dato un valido aiuto a queste persone in difficoltà, che ha stimolato in loro la voglia di occuparsi dei giardini visto il forte degrado in cui versavano.
Ma giovedì, una piccola stella si è fermata nel viale, ed ha messo un piccolo volantino, che tocca gli animi delle persone ma soprattutto fa capire, che tra quei sostenitori, persone, c'è qualcuno che vede oltre, che ama il mondo e soprattutto vuole aiutare.
Come si può vedere nella foto, un bellissimo annuncio, da una persona anonima (e che rimanga così) ha colpito tutti, rendendo le persone consapevoli di quanto di buono si sta facendo ma soprattutto riflettendo sul gesto di aiutare.
Ma pensiamoci bene, e se l'area verde di viale Val Padana, viene gestita da queste brave persone, i vantaggi sono notevoli, non solo perchè si riqualifica e si genera decoro nell'area, ma anche per loro due che si sentono gratificati ed aiutati, rendendo per loro la vita meno difficile.
Ma altri i vantaggi, per esempio per i negozianti, che con un'area più bella, c'è passaggio e quindi più vendite, chi si occupa di vendita di immobili altra opportunità, e per i residenti? be vivere sotto casa, senza più spostarsi, ma soprattutto essere orgogliosi di quando i loro amici e parenti li vanno a trovare e dicono che bella via, così pulita e decorosa.
In questi giorni, Emanuele, con Marina, con i soci ed altre persone, stanno valutando un progetto, un bellissima iniziativa sociale, che permetterebbe di riqualificare il verde e dare a loro opportunità.
E' tutto ancora in fase embrionale, ma l'associazione più volte ha dimostrato di fare grandi cose, risultati importanti e di grande rilancio.
Nel frattempo ringraziamo tutte le persone che continueranno a portare o hanno portato piccoli aiuti a queste persone e soprattutto a colui o colei che ha messo quel bellissimo messaggio.
Conca D'Oro, un quartiere con persone di grande amore per il prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento