martedì 3 aprile 2018

Viale Val Padana Piccoli passi per il miglioramento e piccoli gesti



A febbraio, l'organizzazione non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" aveva organizzato un incontro con i cittadini, associazioni, comitati e negozianti per il rilancio del viale Val Padana, che come in molti hanno visto è in forte degrado, ma l'associazione molte volte ha dimostrato e confermato di cambiare in meglio aree del quartiere, rilanciando di conseguenza anche lo sviluppo commerciale.
Interventi che non si sono fatti attendere e dopo qualche giorno, i primi miglioramenti in fatto di mobilità (strisce pedonali) pulizia dei cassonetti e taglio di alberi, ma la novità è di questi giorni in cui scriviamo, nel quale abbiamo saputo anche di qualche cittadino che in forma di volontariato si sta impegnando per portare decoro e pulizia nei giardinetti. Tutti questi miglioramenti, non sono da parte dell'associazione, anche se è stata l'apri pista, ma di quei cittadini, residenti di zona, che hanno voluto fare le segnalazioni e seguire le indicazioni.

Marina, dal gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/concadoro/ ci informa che sono due persone con difficoltà sociale, senza fissa dimora, che per loro scelta hanno voluto portare il decoro. A differenza di tante persone in difficoltà, si sono rimboccate le maniche ed hanno svolto una dignitosa attività di pulizia, che hanno reso i giardini di viale Val padana, lato chiesa, più fruibili.

La solidarietà dei residenti non è mancata, ed alcuni cittadini, per ringraziare questo loro gesto hanno offerta una piccola mancia o colazione.

Proprio parlando con Marina ed alcuni cittadini e soci, che si sta valutando un progetto con molte finalità, da una parte la costante pulizia, decoro e sicurezza e dell'altra inclusione di queste persone che hanno dimostrato di avere tanta voglia di fare.

Oggi il viale è più pulito, e con piccoli passi sta cambiando, che mai in passato si è verificato, per questo è un percorso lungo e costante ma che porterà il viale Val Padana ad un miglioramento importante.

Non smetteremo mai di ringraziare tutte quelle persone che si impegnano nel fare e soprattutto che tengono al quartieri con piccoli gesti di amore. Ringraziamento questi due ragazzi, che hanno voluto offrire al quartiere una speranza.

Sta in noi migliorare il quartiere, rimbocchiamoci le maniche e come diciamo sempre, ci si alza dalla sedia e si partecipa, perchè è l'unico modo per rendere il quartiere a misura di cittadino.







Nessun commento:

Posta un commento