domenica 25 giugno 2017

Istituto Pacinotti collabora con il centro anziani Conca D’Oro


Una bella esperienza di condivisione del sapere quella del progetto “Non è mai troppo tardi 2.0” la quale in questo primo semestre del 2017, ha visto alcuni ragazzi dell’Istituto Pacinotti http://www.pacinottiarchimede.gov.it/ partecipare al percorso alternanza scuola lavoro presso il centro anziani Valli Conca D’Oro, in ambito di tecnologie.
Diverse le attività svolte di questi bravissimi ragazzi, dalla riparazione dei pc ad insegnare il pc ai numerosi nonnini presenti al corso di computer, fino alla realizzazione di un sito web.
Durante questo periodo, i ragazzi hanno dimostrato una preparazione molto valida, confermando quanto di buono sta facendo la scuola,  ma non solo, anche educazione ed impegno, che fa ben sperare per un futuro migliore di questo paese.
Il confronto generazionale tra i nonnini ed i ragazzi è stato molto positivo, al punto che alcuni nonni hanno voluto omaggiare i ragazzi durante il periodo di Pasqua, con un simpatico dono, regalando dolci e colombe pasquali, dimostrando grande affetto nei loro confronti per il continuo aiuto offerto.
Una bellissima esperienza che contiamo di ripetere, ma soprattutto conferma che la sinergia tra la scuola ed il centro anziani, può dare molto al territorio.
Un ringraziamento speciale alla scuola, alla professoressa Maria ed ai ragazzi di questo importante risultato.










2 commenti:

  1. Ecco dimostrato che quando si vuole: si può fare!
    L'alternanza scuola lavoro è spesso utilizzata in modo sbagliato in Italia o per sfruttare i ragazzi a scopo di lucro o per non fargli fare nulla.
    L'esempio virtuoso dell'Istituto Pacinotti con il centro anziani Conca D'Oro rappresenta esattamente cosa vuol dire far crescere i ragazzi, responsabilizzarli, insegnargli cosa sia il rispetto e l'etica, farli sentire utili e parte importante della società.
    Complimenti davvero, spero che molti seguano il vostro esempio.
    Un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca del commento,
      hai evidenzia pienamente la buona riuscita di questa sperimentazione a differenza di altre aziende che invece applicano male questa opportunità.
      Grazie Emanuele

      Elimina